Cos'è il male che erode i nostri capitali?Vediamo l'inflazione nella vita di tutti i giorni
"E quando penso sia finita è proprio allora che comincia la salita. Che fantastica storia è la vita." Antonello Venditti
Partendo da questa bellissima canzone, possiamo dedicare 2 minuti a rivederla nella vita di tutti i giorni ma nel campo finanziario, specialmente guardando l’inflazione.
Questo “problema” che erode i nostri capitali fermi, infatti letteralmente viene definito il fenomeno di aumento dei prezzi di acquisto dei prodotti e servizi in un arco di tempo definito.
Spieghiamolo meglio con un esempio pratico:
----prendiamo il prezzo di una borsa nel 2018 di 200€
----la STESSA borsa nell'anno 2019 ha un prezzo di 220€
Andando a confrontare questi due valori vedremmo che per ottenere lo stesso bene abbiamo avuto un aumento di prezzo del 10% da un anno all'altro.
Costruendo quindi un paniere di beni e servizi si può valutare se il potere d’acquisto totale è aumentato o diminuito di anno in anno.
Quindi oltre ad avere un parametro molto importante per valutare il nostro capitale e difenderlo, possiamo anche valutare il perché questi prezzi variano negli anni.
Principalmente sono 3 i fattori:
- Prezzi di produzione dei beni sono aumentati (ad esempio una società che opera nelle materie prime, ha avuto aumento dei costi di produzione e vuole tenere inalterato il margine di guadagno aumenta il prezzo finale)
- Aumento della domanda da parte dei consumatori, vecchia ma sempre attuale la regola della domanda-offerta/abbondanza-scarsità.
- Valutazioni delle banche centrali che fanno variare i tassi d’interesse sulla valuta.
Importante quindi per fare un’analisi prospettica importante è tenere sotto controllo questi aspetti che possono darci una visione più completa di quello che sta accadendo intorno a noi e poter sviluppare occasioni specifiche d’investimento speculative o manovre ragionate e coscienti a difesa del patrimonio personale o famigliare.
Simone Megetto